Post più popolari

venerdì 13 dicembre 2013

Torcetti

Ma quanto sono buoni i torcetti? Biscottini al burro,friabili e gustosissimi,ottimi da mangiucchiare durante le serate in compagnia di chi si vuole bene... Sono biscotti piemontesi e per me che ci sono nata e cresciuta in Piemonte sono tra i biscotti più buoni che ci siano.insieme ai crumiri,brutti ma buoni,canestrelli,bacetti ecc... La preparazione di questi biscotti e un po lunga,ma per niente difficile ed è un ottima idea regalo per le feste!


 ingredienti per 50 biscotti circa:

_240 gr di farina 00
_110 ml di acqua tiepida
_110 gr di burro morbido
_50 gr di zucchero
_2 gr di lievito di birra secco
_5 gr di sale
_80-100 gr di zucchero di canna

                                                           Procedimento:

                                                          
In un contenitore mettere la farina,il sale,lo zucchero e il lievito secco sciolto nell'acqua tiepida.
Lavorare un po  gli ingredienti  con una forchetta,mettere l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavorare un po l'impasto,fino a renderlo liscio.


                                                       
Trasferire l'impasto ottenuto in un contenitore e coprire con la pellicola,lasciare lievitare in un luogo tiepido per almeno 1 ora e mezza.




Con le fruste a gancio(ma anche con le mani andrà benissimo),aggiungere un pezzetto di burro alla volta e amalgamare,il risultato sarà un impasto molto appiccicoso,ricoprire di nuovo con la pellicola e rimettere a lievitare per un'altra oretta in un luogo tiepido,poi mezz'ora in frigorifero.


Con le mani leggermente infarinate,fate dei rotolini e attorcigliateli,dategli la forma di una goccia e passateli nello zucchero di canna.saranno appiccicosi,non infarinateli altrimenti lo zucchero non attacca.



Allineateli su una placca da forno foderata con carta forno,ben distanziati tra loro,lasciate riposare 15-20 minuti e cuocete in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti,dovranno diventare belli dorati.

Lasciate raffreddare i torcetti su una gratella,si conservano perfettamente per una decina di giorni,sempre se non finiscono prima....





                                     
                                                      Ed eccoli qua,pronti per essere regalati!!!
                                                       

                                                       

                                                     

                                                     



Nessun commento:

Posta un commento