Post più popolari

lunedì 6 gennaio 2014

Pitta 'mpigliata

Dolce tradizionale natalizio della mia famiglia. Questo dolce,insieme agli struffoli,che noi abbiamo sempre chiamato"pasta confettata" probabilmente per i confettini colorati,,ai tardilli(struffoli grandi come gnocchi,anche per la forma)e ai crustoli(ciambelle fatte con un impasto molto simile alla pasta per pizza,ma molto più morbida),fanno parte della tradizione calabrese di casa mia.ovviamente ogni provincia,ma soprattutto ogni famiglia ha la sua ricetta e questa è quella della mia famiglia. Io ho osato modificare il ripieno di una sola pitta,devo dire con grande successo.quella tradizionale è ripiena di uvetta e noci,io ho modificato mettendo uvetta,nocciole e gocce di cioccolata,un successo. Ma la classica è sempre la numero uno,almeno per me e per i miei ricordi di bambina. Quest'anno l'ho fatte con la mia mamma e le mie sorelle,sono tornata indietro di tantissimi anni con i ricordi,ed è stato bellissimo... Con queste dosi ne vengono molte,così da poter regalare ad amici e parenti. Quando le faccio solo per me,uso 1\2 kg di farina e divido per 3 tutti gli altri ingredienti...La grandezza della pitta,dipende da come le volete grandi,più rotoli "srotolate" uno di seguito all'altro,più la pitta diventa grande. Se preferiti(e in commercio si trovano così),potete unire i rotolini uno vicino all'altro fino a formare tante roselline,come un grande fiore.Un ultima cosa,io non ho trovato i chiodi di garofano già tritati e non so se esistano,quindi li ho tritati con il macina caffè di mia mamma.


Ingredienti per la base:
_1,1\2 kg di farina00
_1 bicchiere di vino rosso(io ho usato il Sangiovese)
_1 bicchiere di olio evo
_2 bicchieri di acqua
_2 cubetti di lieviti di birra
_1 cucchiaino piccolo di cannella in polvere
_1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
_1 cucchiaino raso di sale
_1 cucchiaio di zucchero
                                                          Ingredienti per il ripieno:
_600 gr di uvetta sultanina
_1 kg di noci già pulite
_700 gr di zucchero
_1 litro di olio evo
_2 cucchiaini di cannella in polvere
_2 cucchiaini di chiodi di garofano in polvere

                                                               Procedimento:
Mettere lo zucchero per il ripieno in una ciotola e unire la cannella e i chiodi di garofano tritati.

Intiepidire il vino,l'acqua e l'olio in un pentolino e farci sciogliere i cubetti di lievito.
Setacciare la farina e impastare con il liquido ancora tiepido(acqua,vino,olio e lievito) o in una planetaria o su una spianatoia a mano e gli altri ingredienti.
Mettere l'impasto sulla spianatoia e formare una palla che dividerete in pezzi,tanti quanti dolci dovete fare.Mentre si lavora il primo pezzo,gli altri andranno coperti con uno strofinaccio per non fare formare la crosticina in superficie.                                                       

                                                     

                                                       
Stendere con l'aiuto di un mattarello la pasta in una sfoglia abbastanza sottile,cospargere con abbondante olio, zucchero aromatizzato,uvetta e noci tritate grossolanamente.( Non trascurate di lavare più che bene l'uvetta)
Ripiegare la sfoglia ad una altezza di 2 dita,tagliare con la rotellina(il tirri,come lo chiama mia mamma)e arrotolare formando una girella
Mettere il rotolino su una teglia foderata di carta forno,proseguire formando un'altra girella e srotolarla vicino al primo rotolo,raggiungendo la grandezza desiderata.

Una volta raggiunta la grandezza desiderata,coprire con pellicola da cucina,poi con un plaid e lasciare lievitare almeno per 3 ore. Cuocere in forno a 170 gr per 45 minuti.






 Ed ecco qui le varie grandezze.
Strabuone!!!

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina