Il sapore di questo spezzatino è delizioso,la carne resta morbidissima,gustosa ed è un modo diverso per far "fuori" lo spumante avanzato da qualche festa. Naturalmente ho usato lo spumante brut per non "dolcificare " il tutto!Buono,buono,buono!!! Ho messo l'aceto balsamico e avendolo solo con lo spruzzino,mi sono regolata con quello,penso che se usate quello senza spray,la dose è di 2 cucchiai,ma non sono sicura...Al posto del classico brodo vegetale,ho usato l'acqua di cottura delle zucchine bollite(che avevo preparato a pranzo),comunque se userete acqua calda andrà benissimo.
Ingredienti per 6 persone:
_500 gr di spezzatino di vitello
_1 kg di piselli (io ho usato quelli surgelati)
_ 2 tazzine di spumante bruit
_ 20 spruzzate di aceto balsamico
_2 cucchiai di concentrato di pomodoro
_Brodo vegetale qb
_2 cucchiai di olio evo
_1 cipolla piccola
_2 foglie di salvia
_1 rametto do rosmarino
_1 fettina di buccia di limone
Procedimento:


Mettere lo spezzatino in una scodella e aggiungere la salvia,il rosmarino,10 "spruzzate"di aceto balsamico e 1 tazzina di spumante,mescolare e lasciare marinare per almeno 1 ora. dopodiché mettere la carne a scolare in un colino,almeno per una ventina di minuti.

In un tegame mettere l'olio e la cipolla a pezzettini a brasare per almeno 15 minuti aiutandovi con un po di brodo,deve ammorbidirsi e non bruciare.
Aggiungere la carne ben scolata e farla rosolare da tutti i lati


Sfumare con l'altra tazzina di spumante e altre 10 "spruzzate" di aceto balsamico,dopo qualche minuto mettere il coperchio e lasciare cuocere una ventina di minuti.


A questo punto mettete i piselli e dopo 5 minuti aggiungere il concentrato sciolto in un po di brodo caldo.

Coprire con il brodo e portare a cottura.( a me ci sono voluti 40 minuti circa)
Impiattare e servire!!!
Nessun commento:
Posta un commento