Post più popolari

mercoledì 26 febbraio 2014

Risotto ai finocchi e arancia

Adoro cucinare con i cibi di stagione e l'inverno è pieno di cose ghiotte.
Questo risotto dal gusto molto delicato è veramente veloce da fare,buonissimo anche sostituendo l'arancia con il limone,da provare.Io per fare questo piatto calcolo mezzo finocchio a persona e 1 arancia ogni 4,le dosi possono variare secondo i propri gusti personali,ovviamente!

                                                               Ingredienti per 4 persone:
_2 finocchi tondi
_1 arancia,sia il succo che la scorza grattugiata
_250 gr di riso basmati
_1\2 bicchiere di vino bianco(io ho usato del  Prosecco)
_2 cucchiai di olio evo
_1 litro di brodo vegetale
_1 fettina di cipolla o 1 scalogno piccolo(io ho usato la cipolla)
_40 gr di burro
_50 gr di formaggio grattugiato(io ho usato il grana)

                                                Procedimento:


Brasare la cipolla o scalogno nell'olio. Aggiungere i finocchi tagliati sottilmente(io ho usato la mandolina) e farli cuocere 5 minuti.





                                                       
Aggiungere il riso e dopo qualche minuto aggiungere  il succo dell'arancia(prima di spremerla grattugiate la scorza).






                                               
Sfumare con il vino o Prosecco e portare a cottura con il brodo caldissimo un mestolo per volta.







                                                   
A fuoco spento mantecare con il burro e la scorza dell'arancia grattugiata. Attendere un paio di minuti e servire.







                                                          Buon appetito!!!
                                                                     



Nessun commento:

Posta un commento