Post più popolari

venerdì 15 novembre 2013

Ciambella "light" ai cachi

Mi piace preparare cibi con prodotti di stagione,oggi ho fatto questo dolce per una colazione "leggera". Sinceramente dovrei chiamare questo dolce, ciambella regalata, perché le mandorle me l'ha regalate la mia consuocera,lo zucchero vanigliato,l'ho aromatizzato con la bacca di vaniglia che mi ha regalato mia nipote Sabrina, una mia amica la farina siciliana e dei parenti tanti cachi vaniglia... mi piace un sacco quando mi fanno regali gastronomici... Il colore marroncino della ciambella è dovuto proprio ai cachi... Buonissima,sofficissima e leggerissima!!!



                                                             Ingredienti:
_250 gr di ricotta
_100 gr di fecola di patate
_50 gr di farina 00
_120 gr di zucchero semolato(io ho usato quello vanigliato)
_2 uova(temperatura ambiente)
_1 bustina di lievito per dolci
_2 cachi vaniglia
_15\20 mandorle

                                                   Procedimento:

                                                     
 Con l'aiuto delle fruste elettriche,montare la ricotta con lo zucchero,poi aggiungere le uova una alla volta,senza smettere di montare.





Amalgamare all'impasto le farine setacciate con il lievito e infine le mandorle e i cachi  tagliati a pezzetti.





                                                     
Imburrare e infarinare uno stampo a forma di ciambella,versarci l'impasto e livellare.





Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45\50 minuti.Rimarrà morbidissima. Lasciare raffreddare la ciambella su una gratella e spolverizzare con zucchero a velo.




                                   
                       Tagliare a fette e servire.. buona colazione a tutti... noi abbiamo fatto anche la merenda!!
                                                       


                                                   

Nessun commento:

Posta un commento