Post più popolari

domenica 24 novembre 2013

Risotto con funghi e zafferano in crosta

Ho preparato questo risotto per Elisa,mia nipote che l'altra sera era a cena da me.... è piaciuto tantissimo!!!
Mi piace avere i miei nipoti a casa e mi piace coccolarli,li vorrei da me tutti i giorni,ma tra lavoro per me e scuola per loro è impossibile e allora quando capita mi godo la loro compagnia...
                                                                     
                                                               Ingredienti per 4 persone:
_300 gr di riso per risotto
_400 gr di funghi porcini(io ho usato quelli surgelati)
_3o4 funghi champignon
_brodo vegetale qb
_1\2 bicchiere di vino bianco
_3 cucchiai di olio
_sale qb
_ 1 noce di burro
_2 bustine di zafferano
_ zafferano in pistilli qb(per decorare)
Per le cialde:
_8 cucchiai di grana grattugiato


                                                         Procedimento:

In un tegame mettere l'olio con l'aglio e quando inizia a rosolare  toglierlo. Mettere i funghi ancora surgelati e a fuoco dolce lasciarli scongelare.



Aggiungere i funghi champignon a fettine e lasciare cuocere un paio di minuti.






                                                       
Aggiungere il riso e dopo pochi minuti sfumare con il vino bianco,portare a cottura aggiungendo il brodo vegetale, un mestolo alla volta.




                                                     
Pochi minuti prima della fine della cottura,sciogliere lo zafferano in mezza tazza di brodo caldo e aggiungerlo al riso. A cottura ultimata mantecare con il burro.
(non mettere il formaggio,perché ci sarà già la cialda a dare sapore).


Mentre il riso cuoce,fare le cialde di grana.

                                                     
In un padellino(io ho usato quello per fare le crepes),mettere 2 cucchiai di formaggio distribuendolo per bene,quando è fuso,con l'aiuto di una spatolina, mettere la cialdina su di un piatto rovesciato e farla raffreddare.



                                                     
Mettere la cialda di grana nel piatto, mettere 3 o 4 cucchiaiate di risotto,decorare con i pistilli di zafferano........ e GUSTATE!!!!
                                                       

                                                 

                                                   

Nessun commento:

Posta un commento