Post più popolari

domenica 3 novembre 2013

Olive verdi sott'olio

Fino a qualche anno fa non sapevo neanche da dove iniziare a fare queste olive,poi la mia cara Tina, una mia carissima collega ora in pensione.(AUGURI!!!),me le ha fatte assaggiare,da allora,puntualmente ogni anno,la stresso con la solita domanda:Tina è ora di fare le olive? E lei con la sua inesauribile pazienza mi rispondeva.
Quindi questa ricetta è dedicata a lei... L'origano,il finocchietto e il peperoncino va messo più o meno abbondante in base ai gusti personal,io non ho abbondato perché mi piace sentire il gusto dell'oliva fino in fondo.

Ingredienti:
_2 kg di olive verdi
_2 spicchi d'aglio
_1 kg di sale grosso
_Semi di finocchietto qb
_Origano qb
_Peperoncino piccante facoltativo
_ olio di semi di girasole 


                                                                        Procedimento:
  
Lavare le olive sotto l'acqua corrente,asciugarle e con l'aiuto di un batticarne schiacciarle(se preferita potete,con tanta pazienza,togliere il nocciolo,vi consiglio di mettere un paio di guanti in lattice perché macchiano tantissimo).


                                                         
 Mettere le olive schiacciate in un contenitore,metterci una manciata di sale grosso e ricoprire con acqua.
Cambiare l'acqua  con la manciata di sale ogni giorno per dieci giorni,dopo di che provate ad assaggiarle,se le trovate ancora un po amare,tenetele un altro giorno.

Ogni volta che cambiate l'acqua sciacquate le olive velocemente.



                                                     
 Passati i 10 giorni,allargate le olive su uno strofinaccio e tamponatele leggermente,disponete le olive in un vasetto alternando con pezzetti d'aglio,finocchietto oppure origano e peperoncino piccante se lo usate.
Ricoprire con l'olio.




                                                   
Una volta riempiti i vasetti( a me con 2 kg di olive ne sono venuti 8 piccoli),lasciateli un paio d'ore senza coperchio,magari coprendoli con un tovagliolino di carta, così se manca l'olio potete aggiungerlo,devono essere ben coperte. A questo punto mettere il coperchio e se resistite senza mangiarle mettetele in dispensa per assaporarle tra qualche settimana.


                                                     
                                                                      



Nessun commento:

Posta un commento