Post più popolari

domenica 3 novembre 2013

Cannoli con asparagi e prosciutto crudo

Adoro gli antipasti veloci da fare,ma soprattutto buoni e scenografici.Questi li ho preparati un paio di settimane fa,quando ho invitato a cena i miei futuri consuoceri...Le varianti per questi cannoncini sono infinite,si può sostituire la pasta sfoglia con la brisee, il prosciutto crudo con quello cotto o con lo speak e anche con la bresaola non sono male,gli asparagi si possono sostituire con fagiolini bolliti o wurstel  e con tutto quello che suggerisce la fantasia..

Ingredienti:
_1 kg di asparagi (io ho usato quelli surgelati)
_ 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
_ 2 hg di prosciutto crudo 
_1 uovo 
                                                             Procedimento:
Innanzi tutto sbollentare gli asparagi 5 minuti in acqua salata bollente e una volta scolati lasciarli raffreddare.
                                                       
 Avvolgere 3 asparagi in una fetta di prosciutto crudo.
Tagliare la pasta sfoglia in striscioline larghe poco più di 1 cm.
                                                      



Avvolgere con le striscioline ottenute gli asparagi sovrapponendo leggermente i lati e lasciando fuoriuscire le punte e i fondi.








Disporre i cannoli su una placca foderata con carta forno, sbattere leggermente l'uovo e spennellarlo sulla pasta sfoglia. Cuocere in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti,devono risultare dorati.



                                                   
 Servire caldi o leggermente tiepidi.
                                                     

Nessun commento:

Posta un commento