Post più popolari

domenica 10 novembre 2013

Ravioli con ricotta al ragù

Sono molto legata a questo piatto,ogni tanto lo preparava la mia mamma la domenica e io anche se piccolina, l'aiutavo sempre. Io ero l'addetta a chiudere bene i bordi e a trasportare i ravioli preparati
 nell'altra stanza,si perché a casa mia,quando si facevano i ravioli,c'era sempre un sacco di gente a mangiare,essendo la mia una famiglia numerosa,quindi si impastava tanta farina. Anche se mi scocciavo un po ad aiutare la mamma, oggi la ringrazio,perché è grazie a lei che so preparare tante prelibatezze.Io ho usato il doppio della dose che ho scritto,perché la metà li ho congelati,per averli pronti quando mi servono,basta metterli nel congelatore su un vassoio,ben distanziati tra loro, coperti con pellicola da cucina e quando sono ben congelati metterli in un sacchetto da freezer.


                                                             Ingredienti per 35 ravioli:
Per la pasta:
_ 200 gr di farina
_ 2 uova
Per il ripieno:
_200 gr di ricotta vaccina
_1 tuorlo
_La buccia di mezzo limone grattugiato
_4 cucchiai di grana grattugiato
_sale qb
_ ragù (vedi post: "ragù di casa mia")

                                                           Procedimento:


In un robot impastare la farina con le uova e un pizzico di sale,oppure mettere gli ingredienti su una spianatoia e impastare con le mani.





                                                       

Mettere l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo fino a renderlo elastico,per pochissimi secondi. Avvolgerlo in un pezzo di pellicola e lasciarlo riposare giusto il tempo di preparare il ripieno.


   
Mentre preparate l'impasto,mettete la ricotta in un colino in modo che perda il siero. Poi mettere il colino su una ciotola e con l'aiuto di un cucchiaio passarla  al setaccio.





Amalgamare la ricotta con il tuorlo,il pizzico di sale,il grana e la buccia del limone.







Mettere il composto di ricotta in una sacca poche e iniziate a stendere la pasta,se siete brave fatelo tranquillamente a mano,ma se siete come me...aiutatevi con la macchinetta della pasta,formate delle strisce.



Formate dei piccoli mucchietti di ricotta distanziandoli tra loro di un paio di centimetri e ricoprite con un'altra striscia di pasta.





Con le dita schiacciare la pasta intorno alla ricotta in modo da togliere l'aria e con una rotellina dentellata o semplicemente con una tazzina,se li preferite rotondi,formare i ravioli.



Sigillarli per bene ai lati e man mano che li fate appoggiateli su un tagliere o spianatoia in legno infarinati .






Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata,Appena vengono a galla sono cotti,pochi minuti, Scolarli con l'aiuto di una schiumarola e metterli in un zuppiera a strati,per non rovinarli, condirli con il ragù e il formaggio grattugiato.


                                                        
                                Impiattare,aggiungere altro ragù e abbondante formaggio se preferite e gustare!!! 


                                                                                                         
                                                    

                                                       

                                                     
                                                         
                                                       
                                                    



  

                                                          

Nessun commento:

Posta un commento