Post più popolari

domenica 24 novembre 2013

Gattò di patate alla mortadella

Cosa c'è di meglio di un bel gattò,quando bisogna riciclare l'affettato del giorno prima? Io questa torta di patate la faccio con quello che ho a disposizione,mortadella,come in questo caso,ma anche prosciutto cotto, salame... al posto della mozzarella,uso silana,fontina,emmenthal...Qualsiasi cosa si mette il risultato è comunque buonissimo e il giorno dopo, ancora di più.Di solito sulla superficie del gattò, si mette il burro,ma io preferisco mettere un filo d'olio,lo trovo più " leggero":

Ingredienti:
_1 kg di patate
_1hg di mortadella
_1 mozzarella
_1 uovo
_sale qb
_3 cucchiai di formaggio grattugiato
                                                      Procedimento:


Mettere a bollire le patate in abbondante acqua e farle cuocere per 30 minuti. Sbucciarle e schiacciarle con lo schiaccia patate.





Unire alle patate l'uovo,il formaggio.il sale e un filino d'olio,amalgamare tutti gli ingredienti. Foderare uno stampo con carta forno e ungerla con pochissimo olio.



                                                       
Mettere nello stampo metà patate,ricoprire con la mortadella.







                                                   
Mettere sopra la mozzarella a fettine,ricoprire con l'altra metà di patate,rigare la superficie con i rebbi di una forchetta.





Irrorare con un filo di olio e cuocere in forno a 180° fino a quando sarà dorato,circa 20\25 minuti. Lasciare riposare una decina di minuti prima di servire.                                                      



                                                     







                                                     
         

Nessun commento:

Posta un commento