Post più popolari

domenica 27 ottobre 2013

Crostata alla nutella

Oggi sono stata a pranzo da mia sorella e dato che mio nipote Daniele è ghiotto di nutella,gli ho preparato questa crostata nutellosa,invece di fare la solita griglia,ho fatto dei cuori. Veramente buona,ho aggiunto delle nocciole tostate che hanno esaltato il gusto,anche se non era necessario,perché la nutella è nutella ed è buona anche così... mangiata con il cucchiaio,alla faccia della dieta... ma si la inizio domani...Per questa crostata ho usato la base della frolla dei biscotti(vedi post precedente)con l'aggiunta della scorza di un arancia grattugiata.Per una crostata basta metà dose,io con la rimanenza ho fatto dei golosissimi biscotti.
P.S.Aggiungo la foto della crostata che ho fatto qualche giorno fa,piena di cuoricini...


Ingredienti:

_Base per frolla
_Buccia di 1 arancia grattugiata
_Nutella qb (abbondante)
_Qualche nocciola tostata(io ne ho usate 10)
_Pochissimo zucchero a velo(facoltativo)
                                                              Procedimento:


Agli ingredienti della pasta frolla,unire la buccia grattugiata di un arancia.impastare con le mani(purtroppo mi si è bruciato il robot, che è molto più comodo,e va bé!)e formare una palla.




                                                     
 Prendere metà dose di frolla e metterla tra 2 fogli di carta forno.Con l'aiuto di un mattarello stenderla della misura della teglia che userete.Mettere la frolla stesa nella teglia con la carta forno.




   
Sistemate bene i bordi rifinendoli con un coltellino,sistemate l'altra carta forno che avete usato per stendere la pasta frolla sulla base stesa e riempitela di fagioli  secchi per fare la classica cottura cieca.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti,controllate la cottura(può cambiare un po da forno a forno) .





                                                     
 Nel frattempo che la crostata cuoce,preparate le decorazioni,mettendo l'altra metà di frolla tra due pezzi di carta forno e intagliate le forme che desiderate.




Io ho fatto dei cuori che ho cotto per 15 minuti in forno a 180°.
Se volete la classica grata,dovrete mettere la nutella sulla base della frolla cruda,fare la classica grata e cuocere in forno sempre a 180° per 15 minuti coperta con carta stagnola,e altri 10 minuti senza,così la nutella rimane morbida, farete più in fretta e il gusto non cambia.




                                                       
 Sulla base della frolla mettere la nutella e cospargere la superficie con le nocciole tostate tagliate a pezzetti(o della granella già pronta se preferite).





                                                     
 Appoggiare sulla nutella i cuori(o le forme che avrete scelto),spolverizzate con pochissimo zucchero a velo, se lo usate,soprattutto sui cuori.






                                                     
                                                     
                                        Tagliare a fette e servire........
                                         Dopo qualche ora è ancora più buona.        




                                                       

                                       

1 commento: