SCHERZETTO O DOLCETTO?... Ma che bello è quando i bambini ti suonano alla porta vestiti da streghette o mostricciattoli? Non vedo l'ora.. preparerò qualche dolcetto e darò qualche caramellina,per esercitarmi ho fatto questi biscotti,tipo "occhi di bue" morbidissimi e soprattutto buonissimi. Questa ricetta l'ho presa in "prestito" da una mia collega,Lina. Questa frolla la uso spesso per fare crostate alla marmellata o cioccolato o ricotta...o semplicemente biscotti,chiusi in una scatola di latta durano vari giorni.Buoni,buoni,buoni!!!
Ingredienti:
_500 gr di farina 00
_3 uova
_200 gr di zucchero
_150 gr burro a temperatura ambiente
_1 pizzico di sale
_1 bustina di lievito
_1 buccia di limone grattugiata
_nutella qb
_marmellata qb
Procedimento:

In un mixer (o a mano) unire tutti gli ingredienti(tranne nutella e marmellata).

Formare una palla,prelevarne un pezzetto e metterlo tra 2 pezzi di carta forno,stenderlo con l'aiuto di un mattarello.


Con l'aiuto di un coppa pasta o di un bicchiere fare dei cerchi sulla frolla e con un cerchietto più piccolo farne uno nel centro di uno di essi.(per i classici "occhi di bue".

Fare le forme che preferite, con l'aiuto di un coltellino,io ho fatto alcune forme di zucca,di faccine,cerchietti,cuoricini e iniziali delle mie figlie.

Mettere le formine su una teglia foderata di carta forno e cuocere in forno(già caldo) a 180° per una decina di minuti,finchè non diventano leggermente dorate,sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.

Sulla parte piatta del biscotto intero mettere delle nutella o della marmellata,appoggiate sopra la parte con il disegno e premere leggermente.
Ed eccoli qui pronti per essere DIVORATI!!!
ottima idea..!
RispondiElimina