Post più popolari

giovedì 10 ottobre 2013

Bacetti di dama

Questi biscottini sono ottimi con un tè,io li faccio piccolini e devo proprio dirlo,uno tira l'altro. Sono facili da preparare,l'unica cosa importante da non sottovalutare è il tempo di riposo in frigorifero,che permette di dare la sua forma classica in cottura.Il vantaggio di questi bacetti è che durano fragranti per giorni,basta chiuderli in una scatola di latta...io li ho fatti mischiando farina di mandorla e farina di nocciola,ma se preferite si può usare o una o l'altra,cambierà un po il gusto e saranno più chiari o più scuri in base alla farina usata... Per unire i bacetti,io ho usato del cioccolato fuso,ma anche della nutella andrà benissimo.



                                                         Ingredienti per 50 bacetti circa:

_100 gr burro morbido
_100 gr di farina di mandorla e nocciola
_100 gr zucchero semolato vanigliato(oppure zucchero con una bustina di vanillina)
_1 pizzico di sale abbondante
_ 70\80 gr di cioccolato fondente


                                                      Procedimento:



Unire tutti gli ingredienti e fare un panetto,avvolgerlo con della pellicola e mettere in frigo 30\40 minuti.





Tagliare il panetto a fette e fare dei filoncini sottili, tagliare dei pezzettini grandi come nocciole (o poco più grandi se preferite).






 Fare tante palline e metterle in una teglia foderata di carta forno.Rimettere la teglia in frigorifero per 40 minuti. Dopo di che cuocere in forno.già caldo a 160° per 20 minuti circa(io li ho fatti cuocere 18 minuti).Fondere il cioccolato e metterne un po su un biscottino.



Unire con un altro biscottino,fare raffreddare il cioccolato e servire,magari con un buon tè.



Nessun commento:

Posta un commento