Post più popolari

domenica 20 ottobre 2013

Risotto provola e salsiccia

Questo è un piatto d'effetto,carino da preparare quando si hanno ospiti,io l'ho preparato sabato a pranzo per il semplice piacere di coccolare la mia famiglia.Questo risotto è piaciuto tanto,naturalmente essendo un piatto sostanzioso l'ho proposto come piatto unico.... BUONISSIMO!!!!
Il guscio di provola silana che ho adoperato può bastare benissimo per sei piatti,si può tranquillamente sostituire la silana con della scamorza...

Ingredienti per 4 persone:
_300 gr di riso(per risotti)
__200 gr di salsiccia(senza aromi)
_150 gr di provola silana
_1 bustina di zafferano
_qualche pistillo di zafferano (per decorare)
_sale qb
_1 rametto piccolo di rosmarino
_30 gr di burro
_1 cucchiaio di vino rosso
_ 2o3 cucchiai di formaggio grattugiato
_brodo vegetale(preparato con carota,patata,cipolla e sedano)

 Svuotare il pezzo finale della provola(10 cm circa) e tagliare il formaggio a cubetti



Spellare la salsiccia e farla rosolare in un tegame senza olio,ne tirerà fuori del suo.






                                                       Aggiungere il cucchiaio di vino(basta per far si che la salsiccia tiri fuori il suo grasso per insaporire il tutto). Aggiungere il riso e farlo tostare qualche minuto rigirandolo spesso.


                                                     
 Aggiungere il rametto di rosmarino e proseguire la cottura del riso aggiungendo un mestolo alla volta di brodo caldissimo,1 minuto prima di spegnere il fuoco aggiungere la dadolata di provola.

 A cottura ultimata aggiungere il pezzetto di burro(chi lo gradisce può tranquillamente aggiungere del grana grattugiato,io non l'ho messo).Riempire con il riso il guscio di formaggio,decorarlo con i pistilli di zafferano e il rametto di rosmarino.


Dividere la provola in 2 parti e poi
a fette,tante quanti sono i piatti da preparare,io l'ho divisa in 4 fette.
Distribuire il risotto nei piatti,mettere la fetta di provola sopra,cospargere di formaggio grattugiato e servire subito.
                                                   


Nessun commento:

Posta un commento