Post più popolari

mercoledì 11 dicembre 2013

Gnocchi di patate

Ieri sera io e mia figlia ci siamo messe a fare gli gnocchi,era da tantissimo tempo che non li facevo,l'ultima volta li avevo fatti alla sorrentina,con pomodoro,basilico e mozzarella,passati in forno.. eccezionali!!
Ieri abbiamo optato per un sugo semplice,altrettanto buoni..a chi piace il formaggio(io non ne vado matta),può condirli con formaggi che si sciolgono(fontina,gorgonzola ecc..)fatti fondere in poca panna,così si otterranno gnocchi ai formaggi. Trovo che gli gnocchi siano buoni anche semplicemente conditi con burro e salvia. Io quando li faccio,(uso questo metodo anche per il purè),sbuccio le patate,le taglio a pezzi e le metto in acqua fredda,dal bollore dopo 20 minuti circa sono cotte e per niente inzuppate d'acqua come si potrebbe pensare. Sono tornata indietro con i ricordi,quando ero io a fare gli gnocchi con mia mamma,ora a distanza di anni,sono io che li faccio con mia figlia... Gli ingredienti sono per 8 persone,ma se si fanno piatti un po abbondanti come ho fatto io,basteranno per 6 persone.Chi vuole con queste dosi può aggiungere un uovo e un tuorlo,io non l'ho messo perché mi piace sentire il gusto della patata al 100/100.

                 
                                                                Ingredienti:
_900 gr di patate
_300 gr di farina 00

                                                        Procedimento:

                                                       
In una pentola capiente mettere a cuocere in acqua fredda le patate già sbucciate e tagliate a pezzi,dopo circa 20 minuti dal bollore,controllare la cottura e scolarle.



Schiacciarle e lasciarle intiepidire.
Aggiungere la farina e impastare.    






Mettere l'impasto sulla spianatoia e dare la forma di una palla,dividere a pezzi.





Prendere un pezzetto di impasto e formare dei rotolini con le mani,tagliare a tocchetti e passarne a uno a uno sul dorso di una grattugia o sui rebbi di una forchetta per formare il classico gnocco.



                                                       
Man mano che fate gli gnocchi,metterli su una spianatoia infarinata distanziandoli tra loro. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e appena vengono a galla scolarli con un mestolo forato e condirli.
                                                   

Io li ho cotti in 3 volte,mettendoli man mano in un piatto da portata,si cuociono talmente in fretta che non avranno tempo di raffreddarsi.


Condire gli gnocchi come più si preferisce e servire.




                                                   

                                                           


                                                       

Nessun commento:

Posta un commento