Post più popolari

domenica 8 dicembre 2013

Risotto con zucca e salsiccia(2)

Quanto mi piace il riso con la zucca,da semplice a gustoso,come in questa ricetta. Raramente la compro,perché in autunno ho la fortuna che me la regalano... il bello di vivere fuori città è anche questo.
Con la zucca si possono fare veramente tantissime ricette,dagli antipasti al dolce,è molto versatile e sempre dolcemente gustosa e delicata.
Io di solito doso il riso con il pugno della mano,2 pugni a persona e per il porro,io ne ho usato solo qualche fettine,ma se a voi piace un gusto un po più deciso,aumentate la dose.


                                                             Ingredienti per 4-6 persone(dipende dalla vostra fame):
_500 gr di zucca(pesata già pulita)
_500 gr di salsiccia
_ 8 pugni di riso
_ Porro qb
_ 1 rametto piccolo di rosmarino
_ 1 litro di brodo vegetale(fatto con carota,cipolla e sedano)
_ 2 cucchiai di olio evo
_1\2 bicchiere di vino bianco
_ sale qb
_40 gr di burro (per mantacare)
_  Qualche cucchiaio di formaggio grattugiato(io ho usato il grana)

                                                Procedimento:

                                                       
Fare rosolare nell'olio il porro a fettine e il rosmarino, aggiungere la salsiccia senza pelle e lasciarla rosolare.


Sfumare con il vino e lasciare cuocere la salsiccia ancora per alcuni minuti.






Aggiungere la zucca tagliata a cubetti e lasciare cuocere una decina di minuti,a questo punto aggiungere il riso e lasciarlo tostare per alcuni minuti.



Portare il riso a cottura aggiungendo 1 o 2 mestoli di brodo per volta,mescolando spesso. Spegnere il fuoco e mantecare il risotto con il burro e il formaggio grattugiato.
                                                     

                                               


                                                Servire caldissimo e a piacere aggiungere del formaggio.

                                                   



Nessun commento:

Posta un commento