Post più popolari

domenica 1 dicembre 2013

Ravioli con patate e pancetta

Si lo ammetto,questo non è proprio un piatto leggero,ma alla domenica è giusto viziarsi un po'.Ho preso questa ricetta da una trasmissione televisiva qualche tempo fa e oggi ho deciso di provare a farla,è piaciuta tantissimo e di sicuro la rifarò. L'aveva proposto una nonna emiliana (evviva le nonne),raccontando la sua storia. Questo piatto rientrerà a tutti gli effetti nelle ricette della mia famiglia,perché sono gusti e sapori di una volta,proprio come piacciono a me... e allora fuori anche il servizio di piatti delle nonne,che adoro.
Non ho usato sale in questa preparazione,perché la pancetta è saporita di suo e anche  il sugo.


Ingredienti per 4 persone:

_Per la pasta:
_ 2 uova 
_ 200 gr di farina 00

Per il ripieno:
_ 4 o 5 patate
_ 50 gr di pancetta arrotolata
_ 6 cucchiai abbondanti di grana grattugiato
_ 1 tuorlo

Per il condimento vedi post ragù(2)
                                                               Procedimento:


Iniziamo dal ripieno:

In una padella antiaderente fare rosolare la pancetta tagliata a pezzettini con l'aiuto della mezzaluna. 

    Preparare la pasta con la farina e le uova,io per fare più in fretta l'ho fatta con il robottino. Stendere la sfoglia,io ho usato la macchinetta a manovella per fare prima e anche perché non sono proprio brava con il mattarello.                                                        

Mettere il composto in una sac a poche(o utilizzare un cucchiaino) e fare dei piccoli mucchietti,poco più piccoli di una noce su una striscia di pasta e ricoprite con l'altra striscia.Con una tazzina,ricavate i ravioli o usate la rotellina e fateli quadrati.

                                                       
Mentre li chiudete,cercare di togliere tutta l'aria e disponeteli su un tagliere o su una spianatoia infarinata.
Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata.





                                                   
Cuociono in pochissimo tempo,dopo 4 o 5 minuti circa assaggiateli. Scolarli con l'aiuto di una schiumarola e metterli in un piatto grande,condirli con il ragù e formaggio grattugiato.




                                                   

                                                    
 Mettere 5 o 6 ravioli nel piatto,aggiungere un cucchiaio di ragù e servire.




Nessun commento:

Posta un commento