Post più popolari

giovedì 9 maggio 2013

Focaccia con pomodorini

Mmmm... Troppo buona,questa focaccia l'ho fatta per i miei nipoti,è andata letteralmente a ruba! E' soffice,gustosa e assomiglia molto a quella pugliese che mi ha fatto assaggiare una mia collega...pugliese..


Ingredienti:
_400 gr di farina di grano duro
_200 gr di farina 0
_1 bustina di lievito secco
_2 cucchiaini di zucchero
_sale fino qb
_350 ml di acqua tiepida
_ sale grosso qb
_18 pomodorini
_ 1 cucchiaino di origano









procedimento:
Mettere le farine in un contenitore,aggiungere il lievito e i 2 cucchiaini di zucchero,in un angolo mettere 2o3 pizzichi di sale aggiungere l'acqua e impastare il tutto. Trasferire l'impasto ottenuto su  una spianatoia e lavoralo per almeno una decina di minuti. Lasciare lievitare in un luogo tiepido,coperto con uno strofinaccio per almeno 1 ora.
 Dopo di che trasferire l'impasto in una teglia o sulla placca del forno unta con dell'olio,allargarla bene con le dita lasciando le fossette dei polpastrelli,mettere sopra qualche granello di sale grosso a piacere.tagliare i pomodorini a metà e affondarli leggermente nell'impasto. In un bicchiere mettere 2 dita di acqua e 2 dita di olio exo mescolare e distribuirlo sulla focaccia.Spolverare con un po di origano. Mettere la teglia in forno spento,ma con la lucina accesa(si crea la temperatura ideale per la seconda lievitazione)e lasciarla una mezz'oretta,dopo di che togliere la teglia,accendere il forno a 220/230° e quando raggiunge la temperatura infornare la focaccia per 15 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento