Post più popolari

domenica 2 marzo 2014

Arrosto di cinghiale con polenta

Questa è la prima volta che cucino questo tipo di carne,devo dire che il risultato è stato ottimo. I miei amici Mimmo e giusy hanno gradito molto. Per rendere meno forte il gusto di selvatico del cinghiale,bisogna farlo marinare coperto completamente con il vino e vari aromi,alcuni usano il vino della marinatura per la cottura,io non l'ho usato,ho "salvato" solo le verdure,così ho alleggerito ancora di più il gusto particolare di questa carne. Al posto del pane abbiamo mangiato della polenta passata sulla griglia... Accoppiata vincente!!!Grazie a mio cognato Massimo,abile cacciatore, per questo arrosto.
   
                                                              Ingredienti:
_1 pezzo di arrosto di cinghiale(1,2kg)
_1litro e 1\2 di vino rosso (io ho usato un Montepulciano d'Abruzzo)
_1\2 litro di acqua
_1 carota grande o 2 piccole
_1 costa di sedano grande o 2 piccole
_Olio evo qb
_ Sale qb
_ 1 cipolla rossa
_1 spicchio di aglio
_1 rametto di rosmarino
_ 3-4 foglioline di salvia
_1 foglia di alloro
_Polenta (io ho usato quella a cottura rapida,8 minuti)

                                                         Procedimento:

                                                 
Lavare e asciugare il pezzo di carne.Pulire,lavare e tagliare le verdure e metterle in un contenitore di acciaio o vetro insieme alla carne.





Coprire completamente la carne con il vino(1 bottiglia da 750 ml),coprire il contenitore con un piatto e lasciare marinare per almeno 24 ore.







Dopo 24 ore il vino sarà torpido(per questo io l'ho buttato).Asciugare molto bene la carne con della carta da cucina.






                                                     
Legare la carne per mantenerne la forma in cottura. Scaldare l'olio in un tegame e far rosolare la carne da tutti i lati.






Aggiungere il vino (750 ml) e farlo evaporare per almeno 5 minuti,aggiungere l'acqua coprire con il coperchio e far prendere il bollore.




                                                   
Scolare le verdure della marinata e aggiungerle alla carne,portare a cottura per almeno 2 ore,rigirandola spesso.






                                                   
Far raffreddare la carne(o nel tegame o avvolta in un foglio di alluminio),tagliarla a fettine sottili con l'aiuto di un coltello elettrico.






                                                     
Mettere le fettine in una padella d'acciaio,filtrare un po di sughetto e metterlo sopra(così quando le scaldate non si asciugano).Se preparate tutto prima,vi godrete la serata,senza lasciare i vostri cari ogni 2 minuti per andare ai fornelli.



                                                   
 Mettere tutto il rimanente sughetto in un pentolino e frullatelo con il frullatore a immersione.








Preparate la polenta,seguendo le istruzioni,mettetela in uno stampo da plum cake e lasciatela raffreddare.Tagliatela a fatte spesse 1 cm circa.





                                                         

Grigliate le fettine di polenta su una griglia caldissima e servite con fettine di arrosto di cinghiale accompagnate con la salsa,tutto rigorosamente caldo.
                                                   


                                                 




                                                     

Nessun commento:

Posta un commento