Post più popolari

domenica 23 marzo 2014

Risotto all'ortolana

Questo è un risotto abbastanza veloce da fare,colorato e molto buono,un carico di salute grazie alle verdure...le verdure si possono cambiare o aggiungere,tutto ciò che abbiamo in casa andrà benissimo patate,carote,spinacini,piselli, ecc.La verdura così tagliata sembrerà tantissima,ma una volta cotta si ridurrà della metà.Per calcolare la quantità esatta del riso,ho adoperato la mano,2 pugni di riso a persona).

Ingredienti per 4 persone:
_8 pugni di riso(io ho usato il basmati)
_1 melanzana
_1 zucchina grande o 2 piccole
_1\2 peperone rosso
_1\2 peperone giallo
_1 cipolla
_1 spicchio d'aglio
_12 asparagi (io ho usato quelli surgelati)
_1 costa di sedano
_3o4 cucchiai di olio evo
_1 litro di brodo(io ho usato l'acqua di cottura delle punte di asparagi)
_1\2 bicchiere di vino bianco
_30 gr di burro
_4 cucchiai di formaggio grattugiato(io ho usato il grana)
                                                           Procedimento:

                                                          
Tagliare la melanzana,la zucchina,i peperoni e il sedano a cubettini piccolissimi.
Mettere in un tegame l'olio e farci rosolare la cipolla tagliata a cubetti e lo spicchio d'aglio.




Aggiungere le verdure  a cubetti e lasciarle cuocere pochi minuti. Togliere lo spicchio d'aglio.
Aggiungere i gambi degli asparagi,ancora surgelati,sempre tagliati a cubetti e proseguire la cottura altri 10-15 minuti,senza aggiungere acqua. Dipende come piacciono le verdure,più morbide o più croccanti.
Togliere 4 cucchiai di verdura e tenerla da parte per la decorazione.
Aggiungere il riso e lasciarlo cuocere qualche minuto,sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare.
Proseguire la cottura aggiungendo brodo,un mestolo alla volta.

A fuoco spento mantecare con il burro e il formaggio grattugiato.

Impiattare,aggiungere un cucchiaio di verdure (quelle messe da parte) e decorare con le punte di asparagi.
                                   

Nessun commento:

Posta un commento