Post più popolari

domenica 2 marzo 2014

Pappardelle al ragù di cinghiale

Ieri serata fantastica con i nostri amici nonchè consuoceri Mimmo e Giusy,tante risate e grande "mangiata" a base di cinghiale "allevato" in Piemonte e per finire dolce tipico piemontese il Bonet e tiramisù preparato da Giusy in modo diverso dal solito..... naturalmente lo rifarò al più presto anch'io. Per preparare questo ragù,ho usato un pezzo di arrosto di cinghiale tritato un po con il coltello,poi sinceramente l'ho messo nel tritatutto e in pochi secondi era pronto.Non pensavo che la carne di cinghiale fosse così buona!!!Per rendere meno "selvatico" il gusto del ragù,ho mischiato la carne di cinghiale con un pezzetto di capocollo di maiale tritato,il risultato è stato ottimo!!! Le pappardelle all'uovo si possono tranquillamente fare a mano con 3 uova e 3 hg di farina per 4 persone,io per questioni di tempo ho preso quelle fresche al banco frigo al supermercato... buone lo stesso:).Le dosi che ho usato per questo sugo sono abbondanti,così l'ho messo in frigo pronto anche per la domenica.
Per fare questo ragù,bisogna marinare la carne per 24 ore,il procedimento è nel post dell'arrosto di cinghiale con polenta.


 Ingredienti:
_300 gr di pappardelle all'uovo
_200 hg di carne di cinghiale tritato al coltello (o nel tritatutto)
_200 hg di capocollo di maiale tritato
_3\4 di bicchiere di vino rosso(io ho usato un Montepulciano d'Abruzzo)
_Soffritto (1 carota,1 costa di sedano,1 cipolla)
_olio evo qb
_500 ml di acqua
_2 cucchiai di concentrato di pomodoro
_700 ml di sugo(1 bottiglia)
_1 barattolo di polpa pronta o pelati piccola
_ Sale qb

                                                          Procedimento:
Innanzitutto far marinare la carne per almeno 24 ore(vedi post arrosto di cinghiale).

                                                            
 Tritare la carne al coltello ( o nel tritatutto). Far soffriggere nell'olio il soffritto fino a farlo diventare trasparente.








Rosolare per bene la carne di maiale e di cinghiale, sfumare con il vino.






                                                 
Aggiungere il concentrato di pomodoro e farlo cuocere alcuni minuti.







                                                   
Aggiungere il passato di pomodoro e la polpa pronta o i pelati,l'acqua e cuocere 2 ore circa. Salare.







                                               


Cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata,scolare lasciandole abbastanza umide e condire con abbondante ragù.





                                                         

Nessun commento:

Posta un commento