Post più popolari

domenica 2 marzo 2014

Bonet

Dolce tipico piemontese,buonissimo e facilissimo da preparare. Di solito si serve con del caramello,ma io lo preferisco al naturale,per assaporare di più il gusto degli amaretti e del cacao. Buono,non stucchevole,ideale per un dopo cena.Per fare questo dolce ci vorrebbe il latte intero,ma io ho usato quello parzialmente scremato,il risultato è comunque ottimo. In piemontese si pronuncia bunet,ed è uno dei dolci preferiti di mio marito(campano doc),che come me ama tutte le specialità italiane.Non so chi ringraziare per questa bontà,perché non mi ricordo più chi mi ha dato la ricetta,ce l'ho talmente da tanti anni... e allora grazie a chi tanti,tanti,tantissimi anni fa nelle Langhe ha inventato questo dolce!!!

Ingredienti:
_3 uova intere
_2 tuorli
_10 cucchiai di zucchero
_4 cucchiai di cacao amaro
_50 gr di amaretti
_1\2 litro di latte
_3-4 cucchiai di rum per lo stampo
_ Amaretti per guarnire qb
                                                            Procedimento:

                                                 
Montare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche,fino a farle diventare chiare e spumose.







                                                 
Montando bene tra un ingrediente e l'altro,aggiungere il cacao amaro.








Aggiungere gli amaretti sbriciolati con le mani.









Aggiungere il latte.
                                                   

                                                   




Con il rum bagnare tutte le pareti dello stampo da plum cake,buttare il rum in eccesso. Versare il composto nello stampo.






Mettere lo stampo in una teglia da forno e mettere dell'acqua bollente per fare il bagnomaria(circa 2 dita sul fondo) e cuocere in forno già caldo a 180° per 50 minuti.Spegnere il forno e lasciarci il bonet altri 10 minuti.


                                                       
Togliere il bonet dal bagnomaria e lasciarlo raffreddare completamente,poi passare la lama del coltello lungo i bordi e sformare il bonet su un piatto da portata,decorare con gli amaretti,tagliare a fette abbastanza spesse e servire.
                                                     


                                                   


Nessun commento:

Posta un commento