Post più popolari

martedì 13 gennaio 2015

Focaccia dolce

Questa focaccia è di una sofficità pazzesca,è una specialità piemontese,di Chieri,un paese in provincia di Torino. Ho preso la ricetta su di un giornalino che danno in omaggio nei supermercatini, Che dire,buonissima,sofficissima... non so come rimane il giorno dopo,se ancora soffice oppure no, perché è finita in un attimo....
Ingredienti:
_500 gr di farina 00
_300 ml di latte (io ho usato il parzialmente scremato)
_100 gr di zucchero
_110 gr di burro morbido
_5 gr di sale
_10 gr di lievito di birra

                                                                   Procedimento:

                                                                     

Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e metterlo in una planetaria,aggiungere la farina e impastare per qualche minuto.(anche a mano va benissimo).Aggiungere il sale,lo zucchero e in fine il burro.






Quando tutti gli ingredienti sono amalgamati,trasferire l'impasto su una spianatoia,lavorarlo fino ad ottenere una consistenza soda e liscia.Mettere l'impasto in una teglia foderata con carta forno (diametro 30 cm).





Coprire la palla ottenuta con uno strofinaccio e lasciare riposare finché non raddoppia di volume. Poi con le mani stendere l'impasto nella teglia stessa,delicatamente e lasciare lievitare ancora un' ora,sempre coperta con uno strofinaccio.



Cospargere la superficie di zucchero e cuocere in forno già caldo a 220° per 20\25 minuti,deve essere dorata. Fare raffreddare la focaccia su una gratella.


                                                                  Tagliare a fette e servire!!!
                                                           





                                                         

Nessun commento:

Posta un commento