Post più popolari

mercoledì 18 settembre 2013

Torta nutella e panna

Questa torta è fantastica,ho preso la ricetta dalla trasmissione" Cotto e mangiato",quando a cucinare era ancora la mitica Benedetta Parodi. La uso spesso come base per la torta per le feste dei nipotini e non solo...
L'ho preparata per la Prima Comunione del mio nipotino Michael,per il compleanno della mia nipotina Sophia e per altri nipoti... naturalmente cambiando disegno e facendo qualche errore,come ho fatto per Daniele,mio nipote,un bel campo da calcio in cui mancava qualche area... e va bè!Io non sono tifosa ma è il pensiero quello che conta. Scriverò le dosi esatte come le aveva date la Parodi per una torta classica rotonda e tra parentesi le dosi che ho usato io per una torta rettangolare, io ho usato la teglia per fare la lasagna,per la torta della Prima comunione mi ci sono volute 5 basi,per sollevare il centro della torta e dare la forma delle pagine,basta tagliare 2 strisce di base larghe pochi centimetri e metterle più o meno in centro,prima di ricomporre il dolce con la base superiore............ é tanto che ho messo il post di questa torta,ma dato che ho usato la base per fare la torta di compleanno per i 22 anni del mio futuro genero Daniele,ci tenevo moltissimo a farla vedere e quindi l'ho aggiornato..


Ingredienti:
_160 gr di farina 00 (214 gr)
_150 gr di zucchero (200gr)
_3 uova (4)
_200 ml di latte (267 ml)
_ 3 cucchiai di nutella (4)
_1 bustina di lievito (1)
_1 pizzico di sale (1)
FARCITURA: 
_3 cucchiai di nutella(4)
200 ml panna montata(250)
Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero

Poi aggiungere un ingrediente per volta.
Latte,farina mescolata con il lievito,1 pizzico di sale e la nutella.


Versare il composto in una tortiera foderata con carta forno
Cuocere in forno già caldo a 180° per 30\35 minuti
 Far raffreddare la torta dividerla a metà e farcirla con nutella e panna montata.
Spolverizzare con zucchero a velo.
Oppure,come ho fatto io,dividere la torta a metà,mettere la nutella,ricomporre il dolce e ricoprire con panna montata e decorare. 

Nessun commento:

Posta un commento