Post più popolari

domenica 22 settembre 2013

Spezzatino con patate

Finalmente le temperature sono scese un pochino,così ci possiamo gustare quei piatti che le temperature estive ci fanno rimandare... Spezzatino con  patate... e ritorno indietro con il tempo,quando la mia mamma,Filomena, lo preparava nelle fredde sere d'inverno. Certo il suo è molto più buono,c'è il tocco di mamma che rende tutto inimitabile...



Ingredienti per 5\6 persone:
_1\2 cipolla rossa
_1spicchio d'aglio
_4 cucchiai di olio evo
_600 gr di polpa di vitello tagliato a cubetti(spezzatino)
_6\7 patate(io ho usato quelle rosse)
_1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
_1 rametto di rosmarino
_1 fogliolina di salvia
_2 foglioline di basilico
_1 spruzzata di aceto balsamico
_sale qb

Procedimento:
Mettere lo spezzatino in un contenitore e aggiungere 2 cucchiai di olio,il rametto di rosmarino.la fogliolina di salvia e di basilico,la spruzzata di aceto balsamico e massaggiare la carne.(la carne l'ho messa in una pirofila trasparente,sembra che l'ho messa a caso sul lavello,va bè!)


In un tegame fare appassire la mezza cipolla a fuoco basso,in 2 cucchiai di olio,molto lentamente,aggiungere 2\3 cucchiai d'acqua  calda,per non farla bruciare,dopo circa 15 minuti mettere lo spezzatino e farlo sigillare da tutti i lati a fuoco medio.

Aggiungere il cucchiaio di concentrato di pomodoro,un bicchiere di acqua calda e far cuocere con il coperchio per una ventina di minuti.Togliere lo spicchio d' aglio.

 Tagliare le patate a spicchi,abbastanza grossi,aggiungere allo spezzatino e portare a cottura, 30 minuti circa,aggiustare di sale e servire.

Nessun commento:

Posta un commento