Post più popolari

lunedì 2 giugno 2014

Piadina

Oggi pomeriggio è venuta a trovarmi mia sorella Lina e abbiamo parlato di piadina,(buonissime) mi ha fatto vedere la foto di quelle che ha fatto lei e mi ha fatto venire una voglia pazzesca,naturalmente ci siamo messe (io e mia figlia) subito all'opera. Non mi ricordo dove ho preso questa ricetta,l'avevo nel mio quadernino già da un po',.. che dire?.. buone e leggere.Naturalmente si possono farcire come più si preferisce,la mia preferita è scarola e stracchino,ma anche con  i classici affettati,pomodoro e mozzarella... sono buone!!!
Ingredienti per 4 piadine:
_200 gr di farina 0
_2 cucchiai di olio evo
_2 cucchiai di latte
_1\2 cucchiaino di sale(4 gr)
_200 ml di acqua tiepida

                                                           Procedimento:


In una ciotola mettere tutti gli ingredienti e amalgamarli con una forchetta,mettere l'impasto sulla spianatoia cosparsa di farina e lavorarlo.

                                               

Dividere l'impasto in 4 palline e impastarle(singolarmente) fino a renderle elastiche e omogenee.






Mettere pochissima farina sulla spianatoia e allargare con le dita la pallina,poi con il mattarello stenderla molto sottile.





Bucherellare la piadina con un i rebbi di una forchetta. Scaldare molto bene una padella antiaderente e mettere la piadina.





                                                             
Appena inizia a fare le bolle e a prendere colore,girarla e farla cuocere anche sull'altro lato. Metterle su un piatto.






                                                             
Farcirle come più vi piace e servire calde.



                                                   

                                                             

                                                       

2 commenti:

  1. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. Grazie mille,andrò a curiosare il sito...

    RispondiElimina