Post più popolari

domenica 15 giugno 2014

Riso venere al sapore di mare

Un piatto davvero prelibato...
Quando preparo il pesce,ad esempio il nasello o il palombo,o la ventresca,ne metto qualche pezzetto in un contenitore nel congelatore (crudi),così quando ho voglia di preparare qualcosa di diverso li ho già a portata di mano e evito di comprare i preparati già pronti.  Nel mio contenitore avevo pezzetti di nasello,palombo,un calamaro e qualche ciuffetto,ho comprato qualche gamberetto e un sacchetto di cozze e voilà il misto pesce è pronto!!! Di cozze ne ho messe una decina le altre le ho fatte gratinate...

                                                                  Ingredienti per 4 persone:
_320 gr di riso venere
_500 gr di pesce misto(nasello,palombo,calamaro e ciuffettini di calamaro)
_ 500 gr di code di gambero
_16 cozze
_1 bicchiere di vino bianco
_7-8 pomodorini
_3 spicchi di aglio
_6 cucchiai di olio evo
_ Prezzemolo qb
_ Sale qb

                                                               Procedimento:

                                                   




Lavare molto bene le cozze sotto l'acqua corrente. Sgusciare i gamberi e lavare molto bene il resto del pesce.Tagliare il calamaro a anellini.



I
In una padella d'acciaio,mettere 3 o 4 cucchiai di olio e far rosolare leggermente 2 spicchi d'aglio,aggiungere le cozze,far insaporire e sfumare con 1\2 bicchiere di vino bianco,mettere il coperchio e farle aprire.Ci vorranno pochi minuti.



In una padella di acciaio,mettere 3 cucchiai di olio e  l'aglio,quando inizia a imbiondire mettere il misto di pesce e far insaporire qualche minuto.






Sfumare con mezzo bicchiere di vino e lasciare evaporare. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e lasciare cuocere 15-20 minuti.






A pochi minuti dalla cottura aggiungere i gamberetti. A cottura ultimata aggiungere il prezzemolo e le cozze (già cotte).




Nel frattempo cuocere il riso in acqua abbondante salata,scolarlo dopo 18 minuti o quanto indicato sulla confezione.







Condire il riso venere con il sugo di pesce,impiattare e servire.





Nessun commento:

Posta un commento