Post più popolari

domenica 27 aprile 2014

Crema al limoncello(1)

Per un qualsiasi liquore al limone,bisogna usare necessariamente limoni non trattati e se poi arrivano dalla Campania come i miei,ancora meglio. Questa crema al latte è davvero buona e profumata e servita a fine pasto è sempre gradita.Questa ricetta me l'ha data mia sorella Isa,un po' di anni fa,ho solo sostituito la vanillina con la bacca di vaniglia. Se usate la vanillina unitela al latte quando sarà freddo.
Questa crema messa in una bottiglia carina,magari non di recupero come ho fatto io è un ottima idea regalo da portare insieme ad un dolce a un invito a cena.....

Ingredienti:
_10-12 limoni non trattati
_1 litro di alcool
_1,300 kg di zucchero
_2 litri di latte intero
_2 bustine di vanillina(io ho usato la bacca di vaniglia)

                                                                  Procedimento:

Lavare i limoni sotto l'acqua corrente,spazzolare bene la buccia con uno spazzolino.

                                                             
Pelare i limoni con un pelapatate,solo la parte gialla,perché la parte bianca è amarissima e rovinerebbe la crema.




Mettere le bucce di limone e l'alcool in un barattolo con chiusura ermetica,lasciare a macerare le bucce per 10 giorni in un luogo fresco.




Trascorsi i 10 giorni,mettere in una pentola il latte,lo zucchero e la bacca di vaniglia e fare bollire. Lasciare raffreddare il latte,anche per una notte                                                

Aggiungere l'alcool nel latte  filtrandolo con un colino e mescolare molto bene.






Filtrare il tutto e travasare la crema al limone nelle bottiglie,che devono essere super pulite.







                                                       
Io ho usato bottiglie di recupero,l'importante che il tappo sia ben sigillato. A questo punto la crema al limoncello è pronta per essere messa nel freezer e consumata in compagnia.                                                      


                                                   





Nessun commento:

Posta un commento