Post più popolari

martedì 11 novembre 2014

Zucca grigliata

La zucca grigliata è stata per me un po una scoperta,non l'avevo mai mangiata e devo dire che è veramente buona. Il giorno dopo è ancora più buona...(per il condimento si può variare a secondo dei propri gusti dal prezzemolo ,al basilico,alla menta...)

                                                                             Ingredienti:
_500 gr di zucca
_Olio evo
_Sale
_1 spicchio d'aglio
_ Aceto balsamico
_Prezzemolo

                                                                               Procedimento:

                                                                           
Pulire la zucca,tagliarla a fettine non troppo spesse(pochi millimetri) e metterla su una griglia ben calda.






                                                     
Cuocere la zucca pochi minuti per parte (io l'ho fatta cuocere in tutto una decina di minuti),mettere le fette in un contenitore condirle a piacere con olio,sale,aceto balsamico,aglio e prezzemolo e lasciare insaporire per almeno un paio d'ore.




Medaglioni di zucca

Questo è il periodo delle zucche e come ogni anno la cucino in mille modi. Mia sorella mi ha regalato una bellissima zucca,bella e enorme e ho preparato di tutto,dall'antipasto al dolce. Questa è una delle tante ricette..... Io ho calcolato 2 fette di zucca a persona.

Ingredienti per 4 persone:
_ 8 fette di zucca spesse pochi millimetri
_Sale qb
_Olio evo qb
_1 mozzarella 
_1 pomodoro

                                                              Procedimento:
 Pulire la zucca,tagliarla a fette,senza togliere la buccia.

                                                                      
Mettere le fette di zucca su una griglia ben calda e cuocerla 5\6 minuti per parte.







Togliere la buccia e condirle con un pizzico di sale,mozzarella e pomodoro  a cubetti e un filo d'olio.un attimo prima di servirle passarle pochi secondi nel forno già caldo per far fondere la mozzarella.                                                          

martedì 16 settembre 2014

Torta alla macedonia

Questa è una torta sofficissima,piena di frutta che ho fatto un po' di tempo fa,è piaciuta molto,morbida e colorata, la rifarò sicuramente quando avrò della frutta da far "fuori".

                                                                 Ingredienti:
_500 gr di ricotta
_200 gr di zucchero
_1 bustina di lievito per dolci
_3 uova
_50 ml di latte
_La buccia di 1 limone grattugiata
_ 1 pesca
_2 albicocche
_1\2 mela
_1\2 pera
_1 banana
_1 manciata di mandorle
_9 amarene sciroppate
_1 pizzico di sale
_zucchero a velo per guarnire.

                                                             Procedimento:


Montare la ricotta con lo zucchero,aggiungere le uova e la scorza del limone.






Aggiungere la farina setacciata con il lievito,aggiungere il pizzico di sale.






Aggiungere la frutta tagliata a dadini e le mandorle a pezzetti,mettere l'impasto in una teglia foderata con carta forno.





Mettere le amarene sulla superficie,irrorare con un po di sciroppo.(sempre delle amarene).






Cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Lasciare raffreddare il dolce su una gratella e una volta freddo spolverizzare con zucchero a velo


                                                       

                                                 
Tagliare a fette e servire. Il giorno dopo è ancora più buona


                                                   







                                                   


                                                   



Strozzapreti con pesto e vongole

Questo è il primo piatto che ho preparato per il compleanno di mio marito.... e sempre " rubata" a Mimmo,il mio consuocero. Un primo piatto buono,buono,buono e super veloce da preparare. Il sale va messo solo nell'acqua della pasta,tutto il resto è già saporito di suo...BUONO!!!
                                                             Ingredienti per 4 persone:
_300 gr di strozzapreti(o altro tipo di pasta,tipo trofie)
_200 gr di pesto ligure
_500 gr di vongole veraci
_1 spicchio di aglio
_3 cucchiai di olio evo
_Vino bianco per sfumare(meno di mezzo bicchiere)

                                                              Preparazione:
Mettere a bagno le vongole in acqua e sale per almeno 2 ore,lavarle molto bene sotto l'acqua corrente sfregandole tra di loro,(io le sbatto a una a una sul bordo del lavello,così da far andare via tutta la sabbia).

                                                                 
Mentre la pasta cuoce,scaldare il pesto aggiungendo un po di acqua di cottura della pasta. In una padella d'acciaio scaldare lo spicchio d'aglio e mettere le vongole ,sfumare con il vino,mettere il coperchio,in pochi minuti le vongole sono aperte.


Quando la pasta è cotta,scolarla,condirla con il pesto, impiattarla e mettere sopra un po di vongole,servire caldo...

Pesce spada gratinato

Per il compleanno di mio marito,ho preparato una cena a base di pesce,veloce da preparare e sempre gradito. Questa è una ricetta deliziosa che ho " rubato" al mio consuocero...
                                                                  Ingredienti per 4 persone:
_4 fette di pesce spada
_4 fette di pane bauletto
_1\2 bicchiere di vino bianco
_Prezzemolo
_sale qb
_1 spicchio d'aglio
_1\2 limone ( il succo)
_4 cucchiai di olio evo


                                                                  Procedimento:

Preparare un emulsione con il vino,olio,prezzemolo e aglio.


 Mettere le fette di pesce spada in una pirofila e irrorarle con l'emulsione preparata. Lasciare marinare il pesce per un'oretta girando le fette dopo mezz'oretta.





Con un robot tritare il pane,il prezzemolo e un pizzico di sale,Scolare la marinata(senza buttarla)Spruzzare qualche goccia di limone sul pesce e ricoprirlo con il pane premendo bene.Versare la marinata (tenuta da parte)nella teglia .


                                                     
Mettere nel forno già caldo a 200° per 20\25 minuti . La superficie deve risultare dorata.






Servire ben caldo....
                                                                                               



                                                     

                                                       


giovedì 17 luglio 2014

Crostata morbida con marmellata e mele

Questa è una crostata molto buona,mi ha dato la ricetta la mamma del fidanzato di mia figlia,buonissima anche il giorno dopo. Io l'ho fatta quadrata,perchè sono come i bimbi con i giocattoli nuovi,dovevo provare la teglia nuova... mi sono divertita a fare la grata intrecciando le strisce come si intrecciano i cestini,l'effetto è bellissimo...Come base per la frolla ho usato quella classica che uso normalmente per le crostate,la riscrivo per comodità.


                                                                  Ingredienti:
_250 gr di farina 00
_100 gr di zucchero
_75 gr di burro
_2 uova
_1 pizzico di sale
_1 buccia di limone grattugiata
_1 bustina di lievito
_2 mele gialle
_Marmellata qb (gusto a piacere)
_Zucchero a velo qb

                                                                     Procedimento:


Amalgamare tutti gli ingredienti tranne la marmellata e le mele,prima con una forchetta per non riscaldare troppo il burro,poi con le mani. Fare un panetto e far riposare 30 minuti in frigorifero avvolto in un pezzo di pellicola.




Mettere il panetto tra 2 fogli di carta forno e stenderlo con il mattarello. Foderare la teglia con carta e frolla,bucherellare la base con una forchetta.






Stendere uno strato di marmellata sulla base e ricoprire con le mele sbucciate e tagliate a cubetti.








Ristendere gli avanzi della frolla e tagliarla a striscioline e formare la grata classica delle crostate.









Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti.









Fare raffreddare,spolverizzare con zucchero a velo.
                                                 


Tagliare a fettone e servire!!!
                                                 





                                                   

                                                   

                                                           


                                                           

                                                     

                                                                 

Plumcake al sapore di sottobosco

Un plumcake un po' autunnale,ma buonissimo e sofficissimo.Ottimo per la prima colazione o per una merenda,magari accompagnato da un tè freddo...

Ingredienti:
_250 gr di farina 00
_50 gr di farina di cocco
_1 bustina di lievito per dolci
_150 gr di zucchero
_100 ml di olio di semi (io ho usato quello d'oliva)
_100 ml di latte
_15 mandorle
_15 nocciole
_Marmellata ai frutti di bosco qb
_3 uova

                                                              Procedimento:

                                                                 
In una ciotola unire le farine,lo zucchero e il lievito,in un'altra ciotola amalgamare le uova con il latte e l'olio.





Mescolando con una frusta unire il composto di uova con le farine. Aggiungere le mandorle e le nocciole a pezzetti.





Versare il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno e nel centro mettere la marmellata.





Cuocere in forno già caldo a 180° per 45 minuti,fare raffreddare su una gratella. Tagliare a fette e servire!!!