Post più popolari

mercoledì 18 settembre 2013

Muffin all'ananas

Questi dolcetti sono sofficissimi e a differenza di tanti altri muffin rimangono morbidi anche il giorno dopo. A casa mia sono andati a ruba, si possono ottenere gli stessi ottimi risultati con qualsiasi altra frutta sciroppata. Troppo buoni!!!! Con queste dosi sono venuti 26 muffin. Se si vuole si può mettere sopra a ogni dolce 1 amaretto o 1 amarena sciroppata o semplicemente lasciarli al naturale,che sono i miei preferiti.




Ingredienti per 26 muffin:
_300 gr di farina 00
_150 gr di zucchero
_3 uova
_150 ml di olio di semi(io ho usato quello di girasole)
_110 ml di latte
_40 ml succo d'ananas
_1 bustina di lievito per dolci
_5\6 fette d'ananas sciroppato
_Qualche amaretto


Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero,poi aggiungere il latte,l'olio,il succo d'ananas,senza smettere di mescolare.

Aggiungere la farina setacciata, mescolata con il lievito.
Mettere l'impasto negli stampini da muffin foderati o con pezzetti di carta forno o con i pirottini (oppure imburrare e infarinare).Aggiungere 2 o 3 pezzettini di frutta al centro del dolce e, o mettere l'amaretto o l'amarena in centro.

 Cuocere in forno già caldo a 170° per 20\25 minuti.
Fare la prova dello stecchino per controllare la cottura.
Lasciare raffreddare su una gratella.



Una volta raffreddati spolverizzare con zucchero a velo.

lunedì 16 settembre 2013

Tarte tatin alle pesche

Questo dolce è buonissimo,  servito tiepido con del gelato alla crema o vaniglia è irresistibile, io vario molto per una torta sempre diversa, la faccio all'albicocca, alle prugne santa Clara,alle  pere e alle mele con la variante che, con quest'ultima a fine cottura la ricopro con della marmellata all 'albicocca. Naturalmente dipende dalla stagione. Va benissimo mangiata anche fredda. Io uso la pasta brisè, ma si può benissimo usare la pasta sfoglia,dipende dai propri gusti personali.

Ingredienti per 8 persone:
_1 rotolo di pasta brisè
_ burro qualche fiocco
_3 cucchiai di zucchero semolato
_4\5 cucchiai di zucchero di canna
_1 kg di pesche(una decina piccole)
_gelato alla crema o vaniglia q b


Procedimento:
Mettere un pezzo di carta forno in una teglia del diametro di 28\30 cm  imburrarla e cospargerla di zucchero.





Ricoprire la superficie con spicchi di frutta (da ogni pesca ho ricavato 8 spicchi) cospargere con un pochino di zucchero.

 Ricoprire il tutto con la brisè,schiacciando per bene ai lati formando un cordoncino.
Cuocere in forno 25\30 minuti,la superficie dev'essere ben d'orata.

Capovolgere il dolce su di un piatto da portata,facendo molta attenzione al liquido che si sarà formato,ustionante.

Fare intiepidire e servire.

Si può fare con largo anticipo e, o mangiare fredda o farla intiepidire prima di servire.

domenica 15 settembre 2013

Sedanini con peperoni e pancetta

 Primo piatto veloce, semplice,gustoso e se invece della pancetta si usa il prosciutto cotto, anche "leggera".. da provare.Il sugo è ottimo anche per delle bruschette da servire come antipasto...


Ingredienti per 6 persone:
_150 gr pancetta affumicata
 _2 peperoni gialli 
2 peperoni rossi
_1 bottiglia di sugo 
_500gr di pasta( formato sedani)

Procedimento:


In una pentola antiaderente,far rosolare la pancetta,poi aggiungere i peperoni tagliati a cubetti e far cuocere 10 minuti circa.



Aggiungere il sugo e cuocere una mezz'oretta. Aggiustare di sale.



condire la pasta o mettere su delle fette di pane abbrustolito.















Maccheroni salsiccia e funghi

Questo è un primo piatto molto gustoso e semplice da fare,quando si hanno amici o parenti a pranzo si è sicuri di non sbagliare. Se si preferisce farne una versione light,si può benissimo usare la salsiccia di pollo... io preferisco quella di maiale,ma ad ognuno i propri gusti... buon appetito!!!

Ingredienti per 6\7 persone
_ 1\2 cipolla rossa(io ho usato quella di Tropea)
_1 bottiglia di sugo da 700 gr
_1\2 bicchiere di vino rosso
_500gr di salsiccia(con o senza finocchietto,dipende dai vostri gusti)
_20 gr funghi porcini secchi
_500 gr di pasta 
_3 cucchiai di olio

Procedimento:

Prima di tutto mettere i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida una decina di minuti.Fare soffriggere la cipolla tagliata a cubetti nell'olio,aggiungere la salsiccia spellata e sbriciolata e lasciare rosolare alcuni minuti. 

Sfumare con il vino e dopo 2 minuti circa aggiungere i funghi ammollati e strizzati,mescolare per bene e aggiungere il sugo.


 Far cuocere una mezz'oretta. Aggiustare di sale.





giovedì 1 agosto 2013

Fettine impanate in "rosso"

Questo è un metodo molto goloso di riciclare le fettine impanate,possono essere di pollo,tacchino,vitello... sono ottime anche le verdure,melanzane,zucchine o carciofi. Ho provato anche con il pesce... è tutto buono e tenerissime!!! Questo è un piatto che si può preparare in largo anticipo ed è ottimo anche freddo.


Ingredienti (per 4/6 persone)
_1 petto di pollo a fette
_3 uova
_pane pesto qb
_1 foglia di salvia,4/5 di basilico;1 rametto di rosmarino
_ olio per friggere(io ho usato quello di oliva ex)
 
Per il sugo:
_1 spicchio d'aglio
_ 3 cucchiai di olio ex
_5/6 pomodori maturi
_ sale qb


Procedimento:

Tritare finemente gli aromi e mescolarle con il pane pesto.




Impanare le fettine prima nell'uovo, poi nel pane pesto.








Friggerle in olio ben caldo e metterle su carta assorbente per togliere l'unto in eccesso.



Per il sugo:
in un tegame mettere l'aglio a rosolare nell'olio aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti e lasciarli cuocere 
una ventina di minuti. Passarli nel passaverdura e rimetterli in pentola sul fuoco,aggiustare di sale,mettere qualche foglia di basilico,quando il sugo inizia a sobbollire adagiarvi le fettine impanate e rigirarle spesso,fino a quando non avranno assorbito il sugo.







martedì 2 luglio 2013

Torta alla frutta

Ecco un'altro dolce preparato con la base per torta alla frutta,super golosa. Questa torta l'ho preparata in pochissimo tempo. In questo periodo dell'anno la faccio spesso, quando vado a cena da qualche amica o parente,è d'effetto,buona,golosa e piace a tutti...Se non volete usare la gelatina,per non fare annerire la frutta,potete far sciogliere 2 cucchiai di marmellata all'albicocca in un pentolino con 1 cucchiaio d'acqua e spennellarlo sopra.


Ingredienti:
_1 base per torta alla frutta (vedi post precedente)
_500 gr crema pasticcera(vedi post precedenti)
_frutta di stagione(a piacere)
_gelatina per dolci(1 bustina)

Procedimento:



 Preparare una base per torta alla frutta rotonda(usate una teglia per pizza).






Coprire con crema pasticcera(fredda)
Decorare con la frutta e spennellarla con della gelatina per torte(per il procedimento seguite le istruzioni sulla confezione),oppure ci sono in commercio le gelatine spray che lucidano la frutta e non la fanno annerire;io personalmente preferisco la gelatina classica.
Tenere in frigo almeno qualche ora prima di servire.

Base per torta alla frutta

Questo "pandispagna" è la base di svariate ricette,si possono fare torte alla frutta coloratissime,rotoli farciti con creme,marmellate,nutella e molto di più. Questa ricetta me l'ha data mia nipote Sabrina, ragazza fantastica e molto brava a fare i dolci. Per i 18 anni delle mie figlie,ho fatto più basi rettangolari, le ho unite ed ed ho ottenuto una torta grandissima,coloratissima di frutta,ma soprattutto buonissima...non c'è bisogno di inumidire la base, perchè è  morbidissima...
Ingredienti:
_3 uova
_90 gr di fecola di patate
_90 gr di zucchero
_500 gr crema pasticcera
_fragole
_zucchero a velo

Montare gli albumi a neve ben ferma.Montare i tuorli con lo zucchero.










Unire la fecola e poi molto delicatamente gli albumi.






Versare l'impasto in una teglia( quella per pizza bassa andrà benissimo) foderata di carta forno,livellare con una spatola e cuocere in forno (già caldo) a 180 ° per 10 minuti.



Farcire con la crema pasticcera,cospargere di fragole a pezzetti,arrotolare il dolce e sigillarlo in un pezzo di carta forno o stagnola e lasciare riposare almeno per qualche ora.



Servire il rotolo cosparso di zucchero a velo e qualche fettina di fragola.