Post più popolari

domenica 13 ottobre 2013

Insalata russa

L'insalata russa è il classico antipasto che si può preparare con largo anticipo e conservato in frigo per un paio di giorni.Questa ricetta me l'ha data mia nipote Sabrina,ottima cuoca! L'insalata russa cambia di famiglia in famiglia,c'è chi non gradisce il tonno,chi ne mette di più,chi preferisce usare meno maionese e chi le verdure le affoga,comunque sempre gradita... io,come in questo caso,la servo con uova sode che trovo sia un accostamento ...


                                                        Ingredienti:
_2 patate a pasta gialla
_2 carote
_1 manciata di piselli
_2oo gr maionese
_1 scatoletta di tonno sott'olio(o se preferite al naturale)
_4 uova sode
_sale qb

                                                     Procedimento:

 Far cuocere le patate,le carote,piselli e lasciarli raffreddare.
Tagliare le verdure a cubetti piccoli.
lavorare la maionese con il tonno,con una forchetta se la preferite granulosa,con il frullatore se preferite tutto omogeneo.Amalgamare la crema ottenuta alle verdure.

Mettere in un contenitore e conservare in frigo fino al momento di servire
Io ho messo l'insalata russa su di un piatto da portata e ho decorato con uova soda.




giovedì 10 ottobre 2013

Rollatine con prosciutto

Che bontà queste rollatine,le faceva spesso la mia mamma quando ero piccola,ed è proprio per questo che in famiglia le chiamo le rollatine di nonna Mena,come la chiamano i nipotini per abbreviare il nome,Filomena.Come contorno ho riciclato la polpa delle zucchine che avevo fatto ripiene(vedi post precedente). Ora mai mamma non le fa molto spesso,allora ci penso io...


                                                    Ingredienti per 7 rollatine:

_7 fettine di vitello sottili
_7 fettine di silana(o quello che preferite,sottilette,groviera...)
_7 fettine di prosciutto cotto
_olio qb
_ mezzo bicchiere di vino bianco(leggero)
_1 rametto di rosmarino
_2 foglioline di salvia
_1 spicchio di aglio


                                                 Procedimento:

 Tagliare la silana a fettine.
Battere un po la carne con un batticarne.







 Mettere al centro di ogni fettina il prosciutto e il formaggio,chiudere le fettine a fagottino e legarle con lo spago da cucina o con degli stuzzicadenti.






In una padella far rosolare l'olio con lo spicchio d'aglio,il rosmarino e la salvia,mettere le rollatine farle rosolare da tutti i lati.





Dopo di che sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e portare a cottura,una mezz'oretta circa con il coperchio,girando di tanti in tanto.
 Se come me usate la polpa delle zucchine,a 15 minuti circa dalla cottura è il momento di aggiungerla.

Bacetti di dama

Questi biscottini sono ottimi con un tè,io li faccio piccolini e devo proprio dirlo,uno tira l'altro. Sono facili da preparare,l'unica cosa importante da non sottovalutare è il tempo di riposo in frigorifero,che permette di dare la sua forma classica in cottura.Il vantaggio di questi bacetti è che durano fragranti per giorni,basta chiuderli in una scatola di latta...io li ho fatti mischiando farina di mandorla e farina di nocciola,ma se preferite si può usare o una o l'altra,cambierà un po il gusto e saranno più chiari o più scuri in base alla farina usata... Per unire i bacetti,io ho usato del cioccolato fuso,ma anche della nutella andrà benissimo.



                                                         Ingredienti per 50 bacetti circa:

_100 gr burro morbido
_100 gr di farina di mandorla e nocciola
_100 gr zucchero semolato vanigliato(oppure zucchero con una bustina di vanillina)
_1 pizzico di sale abbondante
_ 70\80 gr di cioccolato fondente


                                                      Procedimento:



Unire tutti gli ingredienti e fare un panetto,avvolgerlo con della pellicola e mettere in frigo 30\40 minuti.





Tagliare il panetto a fette e fare dei filoncini sottili, tagliare dei pezzettini grandi come nocciole (o poco più grandi se preferite).






 Fare tante palline e metterle in una teglia foderata di carta forno.Rimettere la teglia in frigorifero per 40 minuti. Dopo di che cuocere in forno.già caldo a 160° per 20 minuti circa(io li ho fatti cuocere 18 minuti).Fondere il cioccolato e metterne un po su un biscottino.



Unire con un altro biscottino,fare raffreddare il cioccolato e servire,magari con un buon tè.



Zucchine ripiene

Questo è un modo alternativo di fare le zucchine ripiene senza accendere il forno,morbide,buone e piacciono tanto ai bambini per la sua forma diversa dalle solite barchette...La polpa che viene tolta dalle zucchine si può utilizzare per un contorno o se non si usa subito surgelarla.


               
                                                               Ingredienti:

__ 6 zucchine
_3 etti di tritato di vitello
_3 cucchiai di pane pesto
_3 cucchiai di formaggio grattugiato(io ho usato il grana)
_1 etto di prosciutto cotto
_2 uova
_1 mozzarella
_ 1 fettina di formaggio che preferite(io ho usato della emmental )
_ 2 cucchiai di olio
_sale qb
_ sugo(vedi post sugo base)

                                                             Procedimento:


 Preparare il sugo.

In un contenitore unire il tritato,le uova,la mozzarella,il prosciutto,il formaggio grattugiato,l'olio,il sale,la fettina di formaggio a cubetti e amalgamare il tutto.





 Con l'aiuto di un leva torsoli,svuotare le zucchine dalla polpa centrale e riempire il buco ottenuto con l'impasto di carne aiutandovi con un cucchiaino (o con le mani).  






Appena il sugo inizia a sobbollire mettere le zucchine dentro e lasciare cuocere 30\40 minuti.

                               



mercoledì 9 ottobre 2013

Biscottini all'arancia

 Questi biscottini sono deliziosi,rimangono morbidi per giorni e sono ottimi da mangiare sia a colazione che per un tè del pomeriggio... il gusto dell'arancia li rende irresistibile!!!!!!






                                                       Ingredienti per 45 biscotti:

_350 gr di farina
_1 cucchiaino di lievito per dolci
_120 gr di zucchero vanigliato semolato( se non l'avete aggiungete 1 bustina  di vanillina)
 _150 gr di burro morbido
_ 1 uovo
_2 arance,succo e buccia grattugiata
_ zucchero o scaglie di mandorla


                                    Procedimento:


Lavorare il burro con lo zucchero,poi aggiungere l'uovo.







Aggiungere la buccia grattugiata delle
arance e il succo










 Setacciare la farina con lo zucchero
e amalgamare il tutto.
Si otterrà un composto morbidissimo,impossibile lavorarlo con le mani,io ho fatto tutto con le fruste.Coprire il contenitore con pellicola e mettere in frigorifero per ameno mezz'ora.



 Fare delle palline  (se l'impasto è ancora troppo morbido aiutatevi con un cucchiaino)e rotolarne qualcuna nello zucchero semolato,qualcuna decorarla con scaglie di mandorle e qualcuna lasciarla al naturale.





Non schiacciare le palline,perchè in cottura si appiattiranno un po da sole.








Lasciare raffreddare i biscotti su una gratella.
Si conservano per giorni in un contenitore ben chiuso.








                                       













Tartine con zucchine e uovo

Zucchine e uova,quante volte l'ho mangiata da bambina... questa è una versione rivisitata,carina da presentare come antipasto o perché no? accompagnato da un'insalata un piatto unico e presentato così in mono porzione,carino da vedere.



                                                     Ingredienti per 6 tartine:
_1 pasta sfoglia
_1 zucchina media
_6 uova
_6 mozzarelline a ciliegino
_ sale qb
_pane pesto
_ olio per le formine


Procedimento:

                                                   

Premere con le formine sulla pasta sfoglia,appoggiare la formina ottenuta su un tagliere e allargarla leggermente con il mattarello.




Con l'aiuto di un pennellino o un pezzo di carta da cucina,ungere con pochissimo olio le formine,adagiare la pasta sfoglia e bucherellarla con i rebbi di una forchetta.



Spolverizzare con un po di pane pesto e ricoprire la superficie con fettine di zucchina tagliata molto sottilmente(io ho usato la mandolina).





Rompere l'uovo in centro e mettere pochissimo sale (la sfoglia è già saporita di suo) a cottura ultimata mettere sopra la mozzarellina tagliata a metà.
La cottura del tuorlo dipende dai gusti personali, a me piace morbido,ma c'è a chi piace ben cotto.